Fare trading su conti demo non ti può insegnare il trading

 

Tutti su account demo sono eccellenti traderla confidenza dei conti demo

Se facessimo un sondaggio su tutti i trader su conti demo ( paper trading) praticamente non ne troveremo uno che perde. Quante volte si sente in giro di strategie discrezionali mirabolanti o trading system profittevoli testate su account demo? Quante volte questi sistemi di trading resistono alla prova del mercato e del tempo?

Non fraintendetemi, il conto demo è indubbiamente il passo più saggio di chi vuole iniziare a fare trading, dà infatti il grande vantaggio di testare la propria strategia di trading e fare pratica con il mercato senza rischiare nulla, tranne qualche notte insonne. Una volta però trovata una strategia che si immagina vincente è necessario provarla con soldi reali, magari pochi, se non pochissimi, per verificare come gira nel mondo reale.

Quando si opera in paper trading non si ha tutta l’emotività che il trading porta con sé, non si teme di andare in perdita, non si tagliano presto i guadagni per timore di perderli e non si sente il dolore/frustrazione dello stop loss. In poche parole si è trader perfetti, senza bagaglio emotivo ovvero non si sta facendo davvero trading.

 

il conto reale ti svela le dinamiche nascoste di fare trading

Fare trading online con soldi veri, anche se pochi, porta con sé tutta quella carica di aspettative e timori che sono parte della professione del trader. Si scoprono quegli errori che tutti fanno e di cui tutti parlano, come aprire operazioni con tempismo sbagliato, non fare correre i profitti o vendicarsi del mercato aprendo operazioni su operazioni nel tentativo di recuperare. Chi dice di non aver fatto queste cose, non solo non ha mai fatto trading, ma ha mai nemmeno pensato di farlo davvero. Persino nelle biografie di trader famosi sono raccontati errori tragicomici e sviste di ogni tipo. Per quanto mi riguarda penso di aver fatto praticamente tutti gli errori che un trader principiante può fare e di averli reiterati nel tempo.

 

Il ruolo delle emozioni nel trading

emozioniPerdere denaro sul mercato è doloroso, ma lo è anche perdere parte dei guadagni che si sono fatti. Ciò però che è ancor più doloroso, a prescindere dalla cifra, è ammettere di aver torto sul mercato e accettare di cambiare opinione. Questa particolare situazione è quella che in passato mi ha generato maggiori problemi, fino a portarmi a rimuovere completamente uno stop per non ammettere di aver torto o persino a non entrare in operazioni interessanti per la paura che si rivelassero errate.

Avvicinarsi ai mercati finanziari senza tenere conto del ruolo che le emozioni giocano nel nostro processo decisionale equivale a una perdita certa. Anche se siamo davanti a uno schermo asettico la nostra parte irrazionale, istintiva, verrà sempre stimolata e finirà per influire sulle nostre decisioni. È per questa ragione che il paper trading o trading su account demo non può insegnarvi nulla sul trading online e che la scuola del mercato, anche se con somme irrisorie, vi chiarirà in breve tempo quali saranno gli ostacolo che dovrete affrontare se vorrete diventare un trader professionista.

 

Come cominciare a fare trading

Da dove cominciare allora?cominciare a fare trading

  1. Innanzi tutto avere una strategia solida, in grado di fare performance in qualsiasi condizione di mercato e provatela su account demo. Se non ne avete una scriveteci eventualmente.
  2. Aprite un account reale con poco denaro, cominciate a fare trading seguendo la vostra strategia e a vivere il trading sulla vostra pelle.
  3. Prendete appunti su ogni trade tenendo un diario di trading, nel quale registrate tutte le operazioni fatte, il perché le fate e le emozioni che state provando quando le aprite e le chiudete. Scoprirete delle regolarità nei vostri errori ed è lì che potrete cominciare a lavorare per incrementare le performance.

 

Desideri maggiori informazione sui nostri corsi o vuoi ricevere le nostre analisi di trading? Con noi potrai avere dettagliate informazioni su come diventare profittevole sui mercati o ricevere i nostri segnali, Per maggiori informazioni clicca qui