Le Azioni Monte Paschi di Siena (MPS) ha ricevuto outlook positivo da Standard Ethics, l’agenzia indipendente che assegna un rating di sostenibilità. L’ottima notiza cade in un momento di incertezza, in cui il Mes, che detiene il 68% del capitale, ricerca un partner che possa aumentare la liquidità del gruppo.

Azioni Monte Paschi e settore finanziario

Il settore finanziario europeo, ma globale in genere, sta vivendo un buon periodo di rialzi. In particolare il mese di novembre ha fatto segnare un fortissimo incremento, raggiungendo un +15,1%, secondo per rendimenti solo al settore energetico (25%). Dal grafico RRG si nota bene come il settore finanziario (cerchiato in nero) si stia rafforzando passando rapidamente dalla zona rossa di settembre (zona di debolezza) a quella blu (settori in miglioramento di performance) e dirigendosi con un buona velocità verso il quadrante verde, che raggruppa i settori più forti del mercato. Le azioni Monte Paschi nell’ultimo mese hanno fatto segnare un rialzo del 12,38%, lievemente sotto performando il settore finanziario, mentre da inizio anno ha fatto registrare una perdita del 16%, in contro tendenza rispetto al suo settore che si attesta al +3,5%.

Analisi tecnica Azioni Monte Paschi

Analizzando il grafico di MPS possiamo notare come la forma sia ancora tipicamente ribassista, con la quotazione al di sotto delle medie mobili più importanti. Al momento tecnicamente non appaiono segni di rafforzamento, che al contrario potrebbero a mio parere manifestarsi al superamento di area 1,3€. Infatti in quella zona potremmo trovare il supporto delle medie mobili e di un livello di una certa importanza. Al momento comunque appare prematuro qualsiasi posizionamento a breve termine.

RICEVI GRATUITAMENTE LE PRIME 2 ORE DEL CORSO DIVENTARE TRADER

SCOPRI lo speciale sconto dei nostri corsi, gli ottengono idee di trading giornaliere e analisi dei grafici da Daniele Lavecchia … Tutti i membri dei corsi di trading di Daniele Lavecchia hanno accesso a potenziali segnali di trading e analisi sui grafici, su coppie di valute, materie prime, indici azionari. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI