Azioni MPS. Il Monte dei Paschi di Siena (MPS.MI), ritenuta la più antica banca del mondo, ebbe origine nel 1472, come “Monte Pio”, per volere delle Magistrature della Repubblica di Siena e fu espressamente istituito per dare aiuto alle classi più disagiate della popolazione in un momento particolarmente difficile per l’economia locale. La sua attività, in ideale prosecuzione delle grandi tradizioni commerciali e creditizie della città di Siena, ebbe una rapida evoluzione in senso tipicamente bancario, specie a seguito delle riforme del 1568 e del 1624.
Nel 2004 nasce Widiba, la banca online del Gruppo che con una piattaforma tecnologica altamente innovativa e la consulenza professionale dei Personal Advisor coniuga ascolto e attenzione nella costruzione di relazioni profonde e durature. Widiba debutta sul mercato nel settembre 2014, dopo un anno di condivisione con oltre 150 mila utenti che contribuiscono concretamente alla sua nascita: dall’ideazione e selezione del nome (WIse-DIalog-BAnk) alla proposta di 3.500 idee che si sono trasformate in servizi e prodotti che vengono offerti alla clientela. [fonte MPS]
Quotazione MPS
Azioni MPS – Articolo del 1/12/2020
Le Azioni Monte Paschi di Siena (MPS) ha ricevuto outlook positivo da Standard Ethics, l’agenzia indipendente che assegna un rating di sostenibilità. L’ottima notiza cade in un momento di incertezza, in cui il Mes, che detiene il 68% del capitale, ricerca un partner che possa aumentare la liquidità del gruppo.
Azioni MPS e settore finanziario
Il settore finanziario europeo, ma globale in genere, sta vivendo un buon periodo di rialzi. In particolare il mese di novembre ha fatto segnare un fortissimo incremento, raggiungendo un +15,1%, secondo per rendimenti solo al settore energetico (25%). Dal grafico RRG si nota bene come il settore finanziario (cerchiato in nero) si stia rafforzando passando rapidamente dalla zona rossa di settembre (zona di debolezza) a quella blu (settori in miglioramento di performance) e dirigendosi con un buona velocità verso il quadrante verde, che raggruppa i settori più forti del mercato. Le azioni MPS nell’ultimo mese hanno fatto segnare un rialzo del 12,38%, lievemente sotto performando il settore finanziario, mentre da inizio anno ha fatto registrare una perdita del 16%, in contro tendenza rispetto al suo settore che si attesta al +3,5%.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO QUI
RICEVI GRATUITAMENTE LE PRIME 2 ORE DEL CORSO DIVENTARE TRADER
SCOPRI lo speciale sconto dei nostri corsi, gli ottengono idee di trading giornaliere e analisi dei grafici da Daniele Lavecchia … Tutti i membri dei corsi di trading di Daniele Lavecchia hanno accesso a potenziali segnali di trading e analisi sui grafici, su coppie di valute, materie prime, indici azionari. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI