L’inversione del trend è forse una delle tecniche più difficile da padroneggiare. Molti consigliano di comprare ai minimi e vendere ai massimi, ma il più delle volte questa rimane una bella frase e niente più, pronunciata spesso da chi sul mercato non fa trading.
Una tecnica interessante per provare a prendere le inversioni è quella suggerita da Larry Williams, il trader con oltre 50 anni di carriera, in grado nel 1987 di trasformare 10.000$ in 1.100.000$ in 12 mesi.
Il presupposto da cui parte Williams è che una sequenza in trend, per esempio ribassista deve essere rotta per vedere un movimento nella direzione opposta. Nell’immagine qui sotto vediamo un primo caso in cui, il trend ribassista con massimi e minimi decrescenti, viene interrotto dal minimo del punto D che è superiore al minimo C. La conferma del cambio di trend si ha poi con il punto E che passa sopra il massimo precedente, suggerendo la possibilità di un cambio di trend.

Il secondo caso mostra sempre un trend ribassista, questa volta interrotto da un massimo D più alto del massimo B e poi un minimo E più alto del minimo C, che potenzialmente indica un trend rialzista.
Entrambe queste inversioni sono valide, ma secondo Larry Williams il secondo caso è quello più promettente e quello che potenzialmente potrà avere un cambio di trend più duraturo. L’entrata nel trade in questo caso è nel punto E, sopra il massimo di una barra d’inversione come la pinbar, engulfing o altre candele equivalenti.

Sulla Pinbar la zona d’ingresso è sopra il massimo della barra e lo stop qualche punto al di sotto del minimo della barra, così come indicato nella figura qui sopra.
SCOPRI i nostri Segnali di Trading e i risultati ottenuti con le nostre strategie. La nostra scuola di trading con lo speciale sconto dei nostri corsi, gli ottengono idee di trading giornaliere e analisi dei grafici da Daniele Lavecchia … Tutti i membri dei corsi di trading di Daniele Lavecchia hanno accesso a potenziali segnali di trading e analisi sui grafici, su coppie di valute, materie prime, indici azionari. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI CORSI