fbpx

Resistenze e Supporti: cosa sono?

Resistenze e Supporti sono aree di prezzo orizzontali nelle quali il mercato tende a reagire e cambiare la sua direzione di marcia nel breve, ma anche nel lungo periodo. Individuare queste zone in cui il mercato statisticamente inverte, almeno parzialmente, la sua direzione di marcia è fondamentale per fare profitti.

Guarda il Video tratto dai nostri corsi


Per altre specifiche sui nostri video corsi o corsi one-to-one visita la pagina DEDICATA AI NOSTRI CORSI.


Cosa sono le resistenze e i supporti?

Le resistenze e i supporti sono aree di prezzo orizzontali in cui il mercato ha reagito in passato e in cui potrebbe reagire nuovamente nel futuro. Immaginiamo il mercato come un palazzo a più piani, se l’inquilino del 2° pian vuole scendere al 1° piano deve superare il pavimento. Questo pavimento è il supporto che impedisce al prezzo del mercato di muoversi liberamente dall’alto al basso.

Resistenze e supporti sono gli ostacoli del mercato

Viceversa se l’inquilino del 1° piano vuole salire al 2° piano dovrà superare il soffitto. Questo soffitto rappresenta una resistenza che impedisce al mercato di muoversi liberamente dal basso all’alto. Riassumendo a seconda di dove si trova l’inquilino o il prezzo lo stesso livello è una resistenza o un supporto, così come avviene per il livello che separa l’inquilino del 1° piano dall’inquilino del 2° piano, per uno sarà il soffitto mentre per l’altro il pavimento.

Come individuare tecnicamente i livelli?

resistenze e supporti come massimi e minimi

Individuare resistenze e supporti è possibile identificando i massimi e i minimi che hanno preceduto il momento attuale del mercato.

Il mercato si muove dal punto A al punto B oscillando tra massimi e minimi. Il punto 1 e il punto 3 e 5 sono dei minimi mentre il punto 2 e il punto 4 e 6 sono dei massimi. Quando il mercato incontra le aree di resistenza o supporto tende a reagire e cambiare la sua direzione di marcia. Il punto 2 rappresenta per mercato in salita una resistenza, infatti il mercato cambia la sua direzione di marcia. Il punto 3 rappresenta invece un supporto, infatti quando il mercato arriva a quel prezzo reagisce, cambia la sua direzione e comincia a salire. Lo stesso vale per la resistenze nel punto 4/6 e il supporto nel punto 3/5. Questo vale sia per un trend in salita, sia per un trend in discesa.

Quando il mercato procede nella sua direzione principale detta Trend, incontra degli ostacoli, dei muri: questi sono appunto le resistenze e i supporti. Naturalmente queste aree non sono inviolabili e possono essere rotte e superate. In quel caso la resistenza superata può divenire un supporto e viceversa il supporto può divenire una resistenza.

Se ha curiosità di sapere come fare queste cose visita la pagina DEDICATA AI NOSTRI CORSI di TRADING. Desideri maggiori informazioni sui nostri corsi o vuoi ricevere le nostre analisi di trading? Con noi potrai avere dettagliate informazioni su come diventare profittevole sui mercati o ricevere i nostri segnali, Per maggiori informazioni clicca qui

THE TRADING PLAYGROUND S.A.S.

P.iva e C.F. 11723000011
REA TO – 1235780
Corso Matteotti, 42 – 10121 Torino

Tel011 191 18 892 – 388 1593157
(9.30/12.30-14.30/18.30)

emailmailus@thetradingplayground.com

Privacy e cookies Policy

Social
css.php