Glossario di Trading: Selling Climax
Il Selling Climax è un fenomeno causato dalla liquidazione di quote di uno strumento finanziario da parte del pubblico a favore di operatori professionali che acquistano. Questo fenomeno è alla base dei maggiori declini e quindi delle maggiori perdite degli investitori nel mercato azionario e nei mercati finanziari in genere .
Il Selling Climax graficamente
Graficamente si caratterizza con una discesa del prezzo piuttosto veloce, riconoscibile attraverso il range delle candele o delle barre e dalla presenza di un grande volume. Solitamente durante questa dinamica le notizie inerenti lo strumento sono estremamente negative, fatto questo che alimenta il panic selling da parte del pubblico. Molto spesso questo fenomeno rappresenta un minimo assoluto di mercato e quindi, se letto correttamente, una grande opportunità di acquisto nel trading finanziario.
Per ulteriori elementi tecnici consulta il nostro Glossario di Trading.
SCOPRI I NOSTRI CORSI DI TRADING BASE & I SEGNALI DI TRADING. IN OFFERTA PER TE 10 INCONTRI ONE-TO-ONE PER IMPARARE A LEGGERE I MERCATI E RICEVERE UNA STRATEGIA PROVATA PER FARE PROFITTI SUL MERCATO. clicca qui!