Glossario di Trading: Shake out
L’azione di Shake out, letteralmente svuotare scuotendo, ha lo scopo di eliminare dal mercato i piccoli investitori che detengono acquisti attraverso la caduta da un supporto importante e la generazione del panic selling. I piccoli investitori al cedimento del supporto sono portati a credere che la quotazione sprofondi ulteriormente e così per preservare il proprio capitale liquidano in perdita a favore di acquisti di operatori qualificati.
Un ulteriore effetto che lo Shake-out raggiunge è quello di scoraggiare definitivamente i sell short presenti sul mercato sul mercato portandoli ad aprire posizioni sotto il supporto con la promessa di enormi guadagni. La repentina reazione del prezzo verso l’alto porta poi questi operatori a liquidare le proprie posizioni in perdita, causando un’ulteriore accelerazione del prezzo.
Lo Shake out graficamente
Graficamente si caratterizza con una discesa del prezzo piuttosto veloce sotto il supporto di un trading range, riconoscibile attraverso il range delle candele o delle barre, dalla presenza di un grande volume e successivamente da un ritorno veloce e violento all’interno del trading range. Questo fenomeno è seguito da una salita repentina del prezzo in quello che in gergo si chiama Sign of Strength. Così come si vede bene dal grafico di Apple (AAPL) lo shake out ha generato successivamente un movimento molto rapido in salita.
Per ulteriori elementi tecnici consulta il nostro Glossario di Trading.
[focus background=”#00FF00″ gradient=”#FFFFFF” color=”light” style=”normal” ]Desideri maggiori informazioni sui nostri corsi o vuoi ricevere le nostre analisi di trading? Con noi potrai avere dettagliate informazioni su come diventare profittevole sui mercati o ricevere i nostri segnali, Per maggiori informazioni clicca qui [/focus]