Guadagnare in borsa : perché il 90% dei trader perde?


Fretta & Bisogno di guadagnare in borsa

guadagnare in borsa ma la fretta porta il 90% dei trader perde

Ovunque si sente dire che 90% dei trader perde e che guadagnare in borsa è difficile, si sa. Dire però quanti siano i trader perdenti è difficile, certo sono la maggior parte e nonostante le motivazioni possano essere tantissime, credo che tutto si riassuma in poche parole: dalla mia esperienza chi perde nel trading non è preparato tecnicamente ed emotivamente ad affrontare i mercati. In poche parole chi si avvicina a questo mondo molto spesso lo fa perché cerca guadagni facili e veloci. Questa è forse la predisposizione peggiore, destinata a generare perdite e delusioni in borsa.

Analisi Tecnica e Gestione delle Emozioni

La preparazione tecnica per quanto si possa credere è semplice, basta qualche libro di analisi tecnica e tanta osservazione e se vuoi puoi frequentare uno dei nostri corsi di trading.L’aspetto psicologico emotivo in borsa invece è più insidioso perché nonostante si dica che il trading è principalmente psicologia, nessuno ci crede davvero. Soprattutto le persone che si avvicinano al trading per la prima volta hanno l’impressione che quando si parla di psicologia del trading si meni il can per l’aia oppure che non si vogliano rivelare chissà quali grandi segreti per fare profitti.

Certamente il Trading sui mercati finanziari è un po’ scienza che si può apprendere e un po’ arte, che al contrario devi apprendere da solo con il tempo. Diventare trader passa principalmente dall’imparare a gestire le proprie emozioni e dal tollerare lo sconforto che questa professione si porta dietro. Alla fine fare trading non sarebbe poi un granché se non passasse dal fare i conti con il nostro carattere e i nostri limiti.

Come diventare Trader

Molti desiderano iniziare a fare trading, ma pochi comprendono davvero il percorso necessario e ancora meno hanno voglia di farlo. Infatti la più parte di coloro che aspirano a diventare trader o anche solo guadagnare in borsa con il proprio capitale si arrende sulla strada tra le prime batoste e la rivelazione che il trading non è un hobby. Un hobby è rilassante, è piacevole. Finanza e mercati sono un lavoro, niente di più e niente di meno.

I più tenaci lo capiscono, perseverano e riescono, mentre altri si perdono alla ricerca di una strategia semplice per guadagnare nel trading, rivelata dal guru di turno.  E se ti dicessi che la tecnica segreta del trading vincente non esiste?

Il Diario di Trading

guadagnare in borsa con il diario di trading

Per imparare a guadagnare in borsa o sui mercati finanziari in genere devi avere solo un po’ di pazienza, darti un po’ di tempo per capire e conoscere il più possibile. Dopo questo tempo comincia a sperimentare, registra su un diario di trading nel quale registrare tutte le tue operazioni. Scrivi perché le apri e perché le chiudi. Aggiungi inoltre una piccola nota e descrivi come ti senti quando apri l’operazione, sei agitato? Calmo? Indifferente?

Sapevi che la maggior parte delle operazioni perdenti sono operazioni impulsive? Se i trader registrassero quando sono agitati o ansiosi di fare un’operazione troverebbero in poco tempo la soluzione alle loro perdite più ingenti.

Come iniziare a fare trading online allora? Da dove partire? Se vuoi puoi chiedere consiglio a noi, scrivici e saremo lieti di risponderti. Se desideri sapere di più puoi consultare il programma dei nostri corsi di trading.

SCOPRI I NOSTRI CORSI DI TRADING BASE & I SEGNALI DI TRADING. IN OFFERTA PER TE 10 INCONTRI ONE-TO-ONE PER IMPARARE A LEGGERE I MERCATI E RICEVERE UNA STRATEGIA PROVATA PER FARE PROFITTI SUL MERCATO, clicca qui.