Lo Spring di Wyckoff
Lo spring di Wyckoff. La tecnica di trading dei 3 spring di Wyckoff consente di esaminare le reazioni del mercato su qualsiasi area di supporto, attraverso la relazione prezzo-volume, in particolare lo spring #2 è il più frequente e necessità sempre di ulteriore test del livello per verificare il livello delle vendite.
La tecnica è molto semplice apparentemente, ma in realtà include una grande sofisticazione d’analisi. Si esamina la falsa rottura di un supporto e se ne individua il volume, successivamente si attende una nuova rottura e si confrontano i livelli di volume delle due rotture. Se il volume della seconda rottura è nettamente più basso della prima allora significa che la forza in vendita si è esaurita e che il prezzo può muoversi verso l’alto.
Il Concetto di Spring
Per movimento in Spring Wyckoff si intende la rottura di una qualsiasi area di supporto e l’immediato ritorno all’interno dell’area di supporto, sia essa all’interno del classico trading range della schematica accumulativa di Wyckoff sia che si trovi in qualsiasi fase successiva. Molto spesso si intende erroneamente lo spring unicamente quello avvenuto nel bordo basso della fase accumulativa, come in figura qui sotto al punto 7, mentre di fatto questa è una tecnica molto flessibile e dinamica.
Lo Spring all’interno del Trading range accumulativo ha lo scopo di ingannare gli ultimi venditori rimasti, costringendoli a uscire allo scoperto attraverso un movimento repentino al di sotto del limite basso del trading range per poi immediatamente tornare al di sopra del livello, costringendo così i venditori a uscire in perdita. Così come in linea generale lo spring è un movimento esplosivo che ha lo di testare la quantità di vendite presenti sul mercato ed è seguito quasi sempre da un ulteriore movimento ribassista che ha lo scopo di effettuare un ultimo controllo sulla quantità di vendite ancora presenti sul mercato.
Estratto dal corso Wyckoff la lezione dedicata allo Spring
Vuoi conoscere di più sullo Spring di Wyckoff? SCOPRI i nostri corsi dedicati a questa rivoluzionaria metodologia. La nostra scuola di trading con lo speciale sconto dei nostri corsi, gli ottengono idee di trading giornaliere e analisi dei grafici da Daniele Lavecchia … Tutti i membri dei corsi di trading di Daniele Lavecchia hanno accesso a potenziali segnali di trading e analisi sui grafici, su coppie di valute, materie prime, indici azionari. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI CORSI