La prima legge del mercato secondo Wyckoff

La prima legge del mercato è senza dubbio quella della domanda e dell’offerta. Tutti i mercati finanziari si muovono sotto la spinta di questa legge e anche se sembra una banalità alla maggior parte delle persone qui sta il segreto della comprensione dei movimenti di mercato.

domanda e offerta

Il problema non è che questa frase non è vera, ma più che altro che molte persone sono incapaci di estrarla da un grafico di mercato ovvero non riescono a tradurre questa informazione in una strategia pratica di trading. La metodologia Wyckoff o la VSA fanno proprio questo: trasformano le informazioni che vediamo sul grafico in una continua serie di indicazioni, di segnali operativi per operare in sincronia con gli squilibri di domanda e offerta.

Manipolazione dei mercati: Smart Money & Herd

Per comprendere questo aspetto bisogna prima fare un assunto. I mercati sono manipolati, qualsiasi mercato. A qualsiasi timeframe. Questa manipolazione viene effettuata da quelle che in inglese si chiamano le “smart money” ovvero i soldi intelligenti, in italiano tradotto con il termine mani forti.

Herd. La controparte delle mani forti sono le mani deboli o i trader non informati. Questi trader vengono continuamente e deliberatamente manipolati dalle mani forti che li spingono a prendere posizione a prezzi non vantaggiosi e quindi a perdere sistematicamente.

Il Volume rivela la prima legge di mercato

L’unico modo per comprendere queste manipolazioni è imparare a leggere la relazione tra prezzo e volume, comprendere le incongruenze dei movimenti e scoprire i movimenti di mercato prima che avvengano. Un volume alto su una candela rialzista molto piccola, magari anche in resistenza, per esempio ci rivela che le vendite stanno bloccando la salita dei prezzi e che quindi conseguentemente le quotazioni scenderanno.

Se desideri comprendere di più la relazione prezzo-volume scopri i nostri corsi.

SCONTO DEL 70% SUL CORSO GO! SPECIALE SCONTO LANCIO PER IL CORSO GO! IMPARA LE TECNICHE DI LARRY WILLIAMS, NIAL FULLER, PETER BRANDT & TOM WILLIAMS IN UN UNICO E IMPERDIBILE CORSO.

Gli Iscritti ottengono idee di trading giornaliere e analisi dei grafici da Daniele Lavecchia … Tutti i membri dei corsi di trading di Daniele Lavecchia hanno accesso all’area dei membri e alla newsletter. Otterrai potenziali segnali di trading e analisi sui grafici, su coppie di valute, materie prime, indici azionari e altro ancora ottenute mediante analisi ispirate da grandi trader come Richard Wyckoff, Larry Williams e altri ancora . Visita la pagina di iscrizione ai corsi di trading qui. Scopri il corso di trading GO PROFESSIONAL.

Scarica una versione di prova gratuita della piattaforma di brokeraggio e grafici QUI.

DISCLAIMER: le analisi mercati qui espresse e i grafici non sono consigli o raccomandazioni per fare trading o investire, sono solo informazioni di carattere educativo e generale. Non acquistare e vendere ciecamente i mercati / i prodotti discussi in questa newsletter, fai le tue ricerche ed sii consapevole dei rischi e dei benefici che corro negli investimenti.